ANCHISE BOLCHI
Mantovano, uno dei più noti e richiesti artisti country in Italia.
Appassionato di musica popolare americana, con particolare apprezzamento per la moderna countrymusic, ha imbracciato la sua prima chitarra a nove anni e da allora, da autodidatta, ha allargato i suoi interessi a molti altri strumenti.
Oggi il suo strumento principale è il violino, ma suona indifferentemente ogni tipo di strumento a corde.
Nel 1990 la decisione di intraprendere una carriera da professionista nella musica lo porta ad abbandonare il lavoro,
e a entrare nel gruppo country rock "ARIZONA".
Ben presto si fa apprezzare dagli addetti ai lavori per la qualità sopraffina delle sue tecniche di "picking", a tal punto che LIGABUE lo vuole con sé nel 1992 per un album, "Lambrusco, Coltelli e Popcorn" e per una tournée nella quale suona violino, steel guitar, dobro e banjo.
Seguiranno altre collaborazioni di studio
con ORNELLA VANONI per l'album "Stella Nascente", dove suona steel guitar e dobro, con FAUSTO LEALI per"Saranno Promossi" (steel guitar)
e con MARIO LAVEZZI (dobro e steel guitar).
La passione lo porta anche a collaborare con noti artisti stranieri, come nel concerto di Torino del 1992 dove suona con il famoso songwriter texano GUY CLARCK, o l'improvvisata jam session del 1993 con Alvin Crow ad Austin, Texas. Ha avuto la possibilità di duettare con STEVE YOUNG, nel 1996 all'"El Paso Saloon" di Milano.
Dal 1991 Anchise Bolchi si esibisce come solista, girando l'Italia senza sosta per fare fronte alle numerose richieste di locali o da parte di promotori di eventi.
Per meglio sperimentare il suo repertorio ha deciso, nel 1992,
di accettare l'offerta dei responsabili del parco di divertimenti Gardaland, che cercavano un'artista country per la loro "città western".
All'inizio del 1997 è stato finalmente stampato il suo primo lavoro su CD, intitolato "THE LAST TRACK", che contiene la massima espressione delle sue abilità suonato e cantato interamente da lui, contiene rifacimenti di popolari brani country e pop, rielaborati in chiave moderna e stilisticamente impeccabile.
Nel 1998 si esibisce a Verona con il leggendario chitarrista Albert Lee e nell'Ottobre dello stesso anno, parte per un tour in America con il gruppo New Country Kitchen.
Alla fine del 1999 esce l'ultimo album "THE SPACE FIDDLER", (NDR) album della maturità tecnica e stilistica.
Nel 2000 durante un tour in America si cimenta nell'annuale "Fiddle Contest" (gara di Violino) in Colorado piazzandosi al secondo posto.
Nel 2003 riceve dalla CMA Country Music Association di Nashville la nomination come miglior artista Country non Americano.
Nel 2005 Anchise e amici danno origine a un gruppo chiamandolo "NEXT STOP BAND".
La band propone brani che spaziano dalla musica Rock Irlandese alla nuova generazione di Country-Rock,
nei quali si apprezza l'energia delle strutture vocali e sonorità elettro-acustiche.
Nel 2009 il cantante/compositore di Nashville
MICHAEL PETERSON sceglie lui e la "Next Stop Band"
come sua band di supporto Europea.
Nel 2015 LIGABUE lo vuole nella sua epica performance tenutasi a Campo Volo di Reggio Emilia.
Nel 2018 la nuova esperienza di formare un trio “The Fox”, il quale propone brani di Musica American-Irish rigorosamente acustica nelle quali spiccano le complesse strutture vocali.
Oggi Anchise, pur amando sempre il palco e il calore del suo folto pubblico, si occupa molto di mixing e mastering audio per produzioni discografiche, collaborando con Major italiane e Straniere, componendo anche musiche e testi in proprio.